martedì 24 dicembre 2013

Buon Natale

Amici carissimi,
 
rompiamo il lungo silenzio, dopo la dolorosa scomparsa della piccola cara Keziah e lo facciamo, in prossimità del Natale, per farvi giungere il nostro augurio dal più profondo del cuore.
 
Con molti di Voi ci siamo conosciuti ed è iniziata un'amicizia grazie all'arrivo in Italia di Keziah e di sua mamma Catherine, che dal Kenya, dove è rientrata, ci assicura
il suo ricordo, riconoscenza e preghiera.
 
Memori della promessa fatta sin dall'inizio di questa avventura di solidarietà e ricca di umanità, pubblicheremo, tra qualche giorno, nel nostro blog il resoconto di come abbiamo speso quanto è stato raccolto a fronte del nostro progetto "Un sogno per Keziah". Possiamo già anticipare che, grazie alla generosità più volte sottolineata
di tanti amici, abbiamo un residuo (6/7.000 euro) che vorremmo destinare, in "memoria di Keziah", ad un'iniziativa legata alla sanità in Kenya.
Sarà un'occasione, ulteriore, per camminare ancora una volta a fianco di chi ha bisogno della nostra attenzione e vicinanza.
 
Nella consapevolezza che il nostro piccolo Angelo dal cielo ci guarda, a tutti un grande abbraccio e l'augurio di un Sereno Natale. 
 
 
 
Don Mariano Dal Ponte                                                                      Anzolin Gianbenedetto
Don Sandro Ferretto                                                                                     Presidente
Missionari in Kenya                                                                       Associazione Famiglie Insieme
 
Dr. Lucio Marchioro                                                  
  
p.s.: per cortesia fai girare questa e.mail così che questo messaggio d'auguri giunga a quanti, per oltre un anno, ci sono stati compagni di viaggio.Grazie 
 

domenica 29 settembre 2013

Grazie di Cuore


Amici carissimi, 

desideriamo informarvi che ieri Catherine, la sorella Florence e la salma di Keziah sono arrivate  in Kenya. Venerdì, al momento dei saluti in aeroporto, mamma Catherine ci ha rinnovato il suo grazie di cuore, che vogliamo condividere con tutti voi.
E’ confermato che

mercoledì 2 ottobre si svolgeranno i funerali 

Appena riceveremo dall’Azienda Ospedaliera di Padova e dall’impresa funebre le fatture delle spese sostenute, comunicheremo il resoconto economico completo del progetto.
Un caloroso abbraccio a tutti,
 
Don Mariano Dal Ponte                                                                      Anzolin Gianbenedetto
Don Sandro Ferretto                                                                                      Presidente
Missionari in Kenya                                                                       Associazione Famiglie Insieme
 
Dr. Lucio Marchioro                                                  
 


sabato 21 settembre 2013

Un nuovo Angelo!


Carissimi amici,

abbiamo un nuovo angelo in cielo: Keziah ci ha lasciati.

Oggi 20 settembre 2013, dopo oltre un anno dal suo arrivo in Italia alle ore 9 del mattino, la fragile fiamma della vita di Keziah si e’ spenta  circondata dal grande affetto della mamma, di amici, dei medici e degli infermieri.

Nonostante il profondo dolore ed il vuoto che lascia nel cuore di tutti noi ci sentiamo di dire che la presenza, pur nella sofferenza, di Keziah tra di noi e’ stato un dono speciale.

Per tutti coloro che desiderano ritrovarsi insieme in preghiera, ci troveremo nella

Chiesa parrocchiale di Salcedo (Vi) domenica 22 Settembre alle ore 17.00 per una S.Messa in suo ricordo.

Inoltre e’ in fase di programmazione una veglia di preghiera presso la Chiesa dell’Azienda ospedaliera di Padova in un giorno della prossima settimana. Appena possibile ne comunicheremo i particolari.

Un grazie sincero ad ognuno per il sostegno materiale e spirituale durante tutto quest’anno

Don Mariano Dal Ponte                                                                      
Don Sandro Ferretto                                                                                      
Missionari in Kenya

Anzolin Gianbenedetto                                                                     
Presidente Famiglie Insieme

Dr. Lucio Marchioro


domenica 15 settembre 2013

Continuare il nostro impegno


Amici Sostenitori carissimi,
 
consapevoli che la malattia di cui è affetta Keziah è difficile “da domare”, sin da subito siamo stati vicini a lei e alla sua mamma, con il cuore colmo di una grande speranza di poter contribuire, tutti assieme, a realizzare “il  sogno di Keziah”.
A un anno dal suo arrivo in Italia, nonostante il continuo e serio impegno da parte del personale medico dobbiamo, riconoscere che la guarigione è ancora lontana. Alcune gravi complicazioni stanno complicando notevolmente il difficile compito dei medici e l’eventuale ripresa.
 
In queste ultime settimane il quadro clinico è stato molto variabile: momenti che autorizzavano un cauto ottimismo ed episodi che ci hanno preoccupato non poco. Attualmente la situazione complessiva è molto critica ed incerta.
 
Comunque da parte nostra desideriamo più che mai continuare il nostro impegno a essere vicini a Keziah e a sua mamma Catherine.
La rinnovata fiducia nei medici si unisce ad un continuo ricordo nella preghiera e ad un atteggiamento di speranza nell’aiuto di Dio.
 
Vogliamo accogliervi tutti in un immenso abbraccio, segno di rinnovata amicizia e gratitudine per la condivisone che sin qui ci avete ampiamente dimostrata.
 
Con simpatia.
 
 
 
Don Mariano Dal Ponte                                                                      Anzolin Gianbenedetto
Don Sandro Ferretto                                                                                      Presidente
Missionari in Kenya                                                                       Associazione Famiglie Insieme
 
Dr. Lucio Marchioro                                                  
  

sabato 20 luglio 2013

Segni di ripresa


Amici Sostenitori carissimi,
 
avevamo promesso di tenervi al corrente dell’iter post intervento di Keziah ed ecco che appena in possesso di qualche notizia  desideriamo condividerla con tutti voi.
 
A poco più di 15 giorni dal secondo trapianto (infusione di cellule staminali dalla madre), sentito il parere dei medici che la seguono, apprendiamo che le sue condizioni sono sufficientemente buone e compatibili con il tipo di intervento che ha subito, anche se ovviamente sta soffrendo e sopportando con tanta forza d’animo gli inevitabili effetti collaterali.
 
Quel che più conta è che il midollo sta dimostrando incoraggianti segni di ripresa.
Memori però di quanto è accaduto a febbraio con il primo tentativo (rigetto completo) dobbiamo avere prudenza nel considerare definitivo questo risultato: la strada è ancora lunga e insidiosa!
 
Sorretti da tanta speranza, noi continuiamo il nostro il impegno a essere vicini a Keziah e a sua mamma Catherine. A tutti voi chiediamo il ricordo nella preghiera, oltre che di continuare nel sostegno economico, necessario per poter costruire insieme “il sogno di Keziah”.
 
Ancora una volta a tutti un immenso abbraccio, segno di rinnovata amicizia e gratitudine per la condivisone che sin qui ci avete ampiamente dimostrata.
 
Con simpatia.
 
 
 
Don Mariano Dal Ponte                                                                      Anzolin Gianbenedetto
Don Sandro Ferretto                                                                                      Presidente
Missionari in Kenya                                                                       Associazione Famiglie Insieme
 
Dr. Lucio Marchioro                                                  
  

venerdì 28 giugno 2013

Superare e Vincere la malattia


Dopo un lungo silenzio che dura dal 19 aprile scorso, motivato dal desiderio di dare notizie certe, crediamo sia giunto il momento di aggiornarvi sulla situazione  di Keziah.
Il quadro clinico della bambina non ci ha consentito di farlo prima in quanto il suo stato di salute variava di settimana in settimana e che ha visto, tra l'altro, la necessità di ripetuti ricoveri ospedalieri prima presso l’ospedale di Santorso (VI) e poi a Padova. 
Si è confermato, purtroppo, ciò che avevamo ipotizzato nel nostro messaggio precedente: dopo il trattamento di infusione delle cellule staminali dalla madre eseguito il 19 febbraio scorso, a seguito di un rigetto acuto, si è resa necessaria la ripetizione del trapianto.
In accordo con i medici dell’Oncoematologia Pediatrica, che stanno seguendo il caso,  in Kenya sono stati eseguiti alcuni esami preliminari per verificare l'eventuale idoneità del papà di Keziah come possibile donatore di midollo osseo o cellule staminali.
L'esito è stato positivo, nel senso che nel papà non sono state riscontrate situazioni di non idoneità. Pur tuttavia, sia per ragioni di tempo (rilascio passaporto, visto di entrata,  ecc) che di tipo economico è stato  deciso di procedere alla ripetizione del trattamento con le cellule staminali dalla mamma Catherine.
Attualmente Keziah è ricoverata presso il reparto trapianti dell’Oncoematologia Pediatria di Padova e la procedura di preparazione all’intervento è iniziata oggi, 27 giugno 2013.
L’infusione delle cellule staminali dalla mamma è prevista per il giorno 2 luglio p.v., con le stesse modalità della precedente. 
Nonostante il primo insuccesso, in noi resta immutata la speranza che Keziah possa superare e vincere la sua malattia. Per questo desideriamo rinnovare il nostro impegno nel sostegno del “sogno di Keziah”, consapevoli che possiamo contare, come ampiamente dimostrato in tutta la durata di questa avventura, sulla solidarietà e nella preghiera di tantissimi amici. 
Vi terremo informati sul decorso del nuovo intervento e su ciò che l’equipe medica di volta in volta ci comunicherà.
A tutti un rinnovato grandissimo grazie ed un immenso abbraccio fraterno. Con amicizia.
 
Anzolin Gianbenedetto
Don Mariano Dal Ponte                                                                     
Don Sandro Ferretto                                                                                      
Missionari in Kenya                                                                      
Dr. Lucio Marchioro                                                  

  
p.s.: aggiornamento sulla situazione economica dell’intero progetto: 

 
Fondi raccolti alla data del 26.06.2013: 125.409,90
Spese ospedaliere già pagate: 57.530,67 (mancano nel conteggio: il ricovero presso l’ospedale di Santorso, alcune cure prestate dal Day Hospital dell’Oncoematologia di Padova ed il ricovero attuale)
Spese mantenimento, assicurazione, viaggi, medicinali ecc.: € 8.548,68
Preventivo nuovo intervento: € 62.624,67    

mercoledì 24 aprile 2013

il percorso di Keziah

Carissimi,

confortati dal buon esito post intervento, ci eravamo "illusi" che Keziah fosse avviata verso una guarigione in tempi “abbastanza rapidi”. Purtroppo non è stato così!!! Keziah da lunedì 8 aprile è dovuta rientrare in ospedale. Una riattivazione virale ha compromesso ciò che di buono e positivo era avvenuto nel suo organismo grazie all’infusione di cellule staminali prelevate dalla mamma.

Sembra oramai certo che sarà necessario ripetere il trapianto.

Noi non ci perdiamo d’animo! Desideriamo rinnovare il nostro impegno a sostenere il “sogno di Keziah”.

Nel corso di questo anno, siamo stati testimoni di grande generosità da parte di tantissime persone che, a vario titolo e in diversi modi, ci sono stati vicini e ci hanno aiutati in questa avventura di solidarietà umana. Facciamo ancora appello alla vostra sensibilità, chiedendovi, innanzitutto, il ricordo costante nella preghiera.

Vi terremo informati su ciò che l’equipe medica ci comunicherà e quale sarà il percorso che Keziah dovrà affrontare nel prossimo futuro.

A tutti un grande abbraccio fraterno.


Don Mariano Dal Ponte                                                                      Anzolin Gianbenedetto
Don Sandro Ferretto                                                                                      Presidente
Missionari in Kenya                                                                       Associazione Famiglie Insieme

Dr. Lucio Marchioro                                                  
   

   
p.s.: è tempo di denuncia dei redditi.
        Mi permetto di invitarvi, se non già impegnati con altri, a sostenere la nostra Associazione donando il “5 x mille”. C.F.: 93025420246.
        Grazie di cuore.      

sabato 30 marzo 2013

Buona Pasqua


Cari Amici Sostenitori,
l’Augurio che Vi porgiamo è per una Buona Pasqua, per una Santa Pasqua di Resurrezione che, perdonate l’accostamento, per noi è già iniziata.
E' una grande gioia, infatti, poter annunciare che, martedì 26 marzo, KEZIAH è uscita dalla camera di isolamento del Centro Trapianti della Oncoematologia Pediatrica!
Dopo circa 45 giorni dal suo ricovero, avvenuto il 14 febbraio scorso e cioè 4 giorni prima della infusione delle cellule staminali dalla mamma, la bambina ha rivisto un po’ di luce, ma soprattutto ha rivisto la ripresa della sua vita.
E’ tornata a Salcedo da dove, due volte alla settimana, si recherà a Padova per i previsti controlli medici. Questo è un ulteriore passo avanti su quella strada che speriamo porti alla guarigione della malattia e al ritorno alla vita normale per Keziah e mamma Catherine.
Questa è anche l’occasione per ricordare che senza il Vostro aiuto e sostegno non saremmo qui a scrivere queste righe.
La Santa Pasqua è una festività di vera gioia e, in virtù di queste notizie, tale dobbiamo viverla quest’anno anche se il momento storico che ci accompagna non è dei migliori.
Con fraterna e infinita riconoscenza rinnoviamo i nostri auguri di Buona Pasqua dal più profondo del cuore. Ciao a tutti.

Don Mariano Dal Ponte                                                                      Anzolin Gianbenedetto
Don Sandro Ferretto                                                                                      Presidente
Missionari in Kenya                                                                       Associazione Famiglie Insieme

 Dr. Lucio Marchioro                          





Dear Friends and Supporters,
we wish you a Happy Easter, a Holy Easter of Resurrection that for us has already begun, we dare to say.

Actually, it’s a great joy for us to announce that on Tuesday March 26th Keziah has come out of the isolation room of the Transplantion Center of the Pediatric Oncology Department!
About 45 days after his arrival at the hospital on February 14th, that means just 4 days before the infusion of stem cells from her mother, the child has begun to feel hope again, but most of all she is now aware of her new start in life.
She has come back to Salcedo where, twice a week, she will go to Padova for the expected medical checks.
This is a further step forward on the road that we hope will lead her to the healing and allow Keziah and her mother Catherine to return to normal life.
This is also an opportunity to remind you that without your help and support we would not have the possibility to write these lines.
Holy Easter is a day of joy and thanks to this news this year we must live it according to this feeling, even though the actual historic moment is not the best.
With fraternal and endless gratitude we wish you once more a Happy Easter from the bottom of our heart.
Bye everybody.

      

mercoledì 13 febbraio 2013

19 febbraio

Diamo seguito al nostro precedente messaggio per comunicare che oggi 13 febbraio 2013 Keziah è entrata nel reparto trapianti della Clinica Oncoematologica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Lì sarà sottoposta, come da programma, al trapianto di cellule staminali prelevate dalla mamma.

L’intervento è programmato per il 19 febbraio prossimo. Dobbiamo essere consapevoli che per Keziah e per la mamma che l’assiste, sarà un cammino duro, difficile e doloroso. Siamo tuttavia fiduciosi. E chiediamo a tutti il ricordo nella preghiera.

Tempo per tempo vi terremo informati sul proseguo ed evoluzione dell’intervento.

Ciao e un caloroso abbraccio a tutti.  

Don Mariano Dal Ponte                                                                     
Don Sandro Ferretto                                                                         
Missionari in Kenya                                                                           

Dr. Lucio Marchioro                                                                           

Gianbenedetto Anzolin
Presidente Associazione Famiglie Insieme                                                                                                                                                
    

domenica 3 febbraio 2013

Il viaggio continua...

Carissimi Amici e Comunità,

con gioia e trepidazione desideriamo aggiornare il percorso di Keziah, iniziato il 14 settembre 2012 con il suo arrivo in Italia.

Siamo arrivati quasi al dunque in quanto sono iniziate,  per la bambina e sua mamma, le procedure clinico-diagnostiche che porteranno al trapianto. Non si tratterà di donazione di midollo osseo, ma di donazione di cellule staminali.

La ricerca del donatore non ha dato, in tempi accettabili, i frutti sperati per cui la prof.ssa Messina (Oncoematologia Pediatrica della Azienda Ospedaliera di Padova) e la sua equipe hanno deciso di affidarsi alla mamma di Keziah, Catherine, intraprendendo la scelta delle cellule staminali.

La data prevista per il trapianto è intorno al 20 di febbraio prossimo.

In questo momento Keziah sta discretamente, ha preso qualche chilo di peso rispetto a quando è arrivata in Italia. E’ serena e questo fa ben sperare per la prova che dovrà affrontare.

Sarà nostra premura aggiornarvi sul proseguo ed evoluzione dell’intervento.

Per quanto riguarda la raccolta fondi abbiamo raggiunto la cifra di € 116.935,20 (vedi blog: karibunakeziah.blogspot.com). In occasione degli auguri di natale abbiamo sottolineato come sia necessario proseguire al fine di poter fronteggiare, oltre alle spese ospedaliere, anche il vitto, l’alloggio, trasporti, ecc. necessari per il mantenimento di Keziah e la mamma durante il loro soggiorno in Italia, che come sappiamo sarà molto lungo.

Ancora una volta, il nostro grazie, dal più profondo del cuore, vuole davvero raggiungere tutti per il sostegno, la preghiera e l’amicizia che in questi mesi abbiamo sperimentato.

Un immenso abbraccio a tutti.

Don Mariano Dal Ponte                                                                    
Don Sandro Ferretto                                                                        
Missionari in Kenya                                                                          

Dr. Lucio Marchioro                                                             
Giambenedetto Anzolin - Presidente Associazione Famiglie Insieme